I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2009
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Catalogo Espositori 2009
SMAUStory
Premio Innovazione ICT
Fuori Salone Smau
Unpacking Smau
Gallery Espositori
Osservatorio
Smau-School of Management
Partner Media / Enti
Area Stampa
SmauOnAir
SmauTV

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
SMAU.Portal
Torna al portale SMAU
Home   »   Convegni Milano 09

 

 
  (cod.1501) ICT e Marketing & Sales: tutto da rifare?  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Boaretto Andrea  
Categoria : Convegni Milano 09
Area: Applicazioni di CRM
Focus: F01 Marketing e Vendite
Giorno/Ora :       ore: 10:30
Durata : un'ora e mezza
Sala: Sala5 pad.3

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) giocano un ruolo sempre più rilevante nell’innovazione di tutti i principali processi e aree funzionali dell’impresa. Affinché tale ruolo si concretizzi effettivamente è necessaria, da un lato, una reale consapevolezza da parte dei business manager delle potenzialità offerte da queste tecnologie, dall’altra, una effettiva capacità di tradurre questa consapevolezza in concreti progetti di successo.
Per provare a comprendere quale è la situazione su questi temi, la School of Management del Politecnico di Milano ha condotto una Ricerca che ha coinvolto un gruppo selezionato (Advisory Board) di Responsabili di 4 diverse funzioni aziendali - Marketing, Vendite, Risorse Umane, Operations-Logistica-Supply Chain – operanti in grandi imprese italiane.
La Ricerca – che avrà cadenza annuale - si è posta un duplice obiettivo:

- rilevare – attraverso opportuni indicatori- il punto di vista dei Responsabili funzionali rispetto al ruolo - attuale e prospettico - che le ICT giocano/potrebbero giocare nel supportare ed innovare i processi della propria funzione;
- individuare i progetti ICT prioritari per il prossimo anno e valutare l’andamento del budget per investimenti ICT specifici per la propria funzione.

Obiettivo di questo convegno è riportare i risultati emersi dalla Ricerca, realizzata in collaborazione con ADICO, che ha coinvolto circa 50 Responsabili Marketing e Vendite di grandi imprese italiane. La presentazione dei risultati sarà seguita da una Tavola Rotonda che metterà a confronto esperienza significative di alcuni Responsabili di funzione che hanno vissuto importanti progetti di innovazione basati sulle ICT.

Programma:

Ore 10.30 – Presentazione dei risultati della Ricerca
Andrea Boaretto
School of Management Politecnico di Milano

Ore 10.50 – Commento dei risultati della Ricerca
Michele Cimino
Presidente Adico

Ore 11.00 - Tavola Rotonda
Marco Piroli
Direttore marketing, THUN
Pier Andrea Pracchi
Responsabile Business Marketing Corporate, Indesit Company

Ore 12.00 – Fine dei lavori