I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2009
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Catalogo Espositori 2009
SMAUStory
Premio Innovazione ICT
Fuori Salone Smau
Unpacking Smau
Gallery Espositori
Osservatorio
Smau-School of Management
Partner Media / Enti
Area Stampa
SmauOnAir
SmauTV

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
SMAU.Portal
Torna al portale SMAU
Home   »   Workshop Formativi Milano 09

 

 
  (cod.1457) Ottimizzare le decisioni attraverso le applicazioni di Business Intelligence  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Vercellis Carlo  
Categoria : Workshop Formativi Milano 09
Area: Applicazioni di CRM, Business intelligence
Focus: F01 Marketing e Vendite, F02 Amministrazione e Finanza , F03 Operations, Logistica e Supply Chain, F07 P.A.C. e P.A.L.
Giorno/Ora :       ore: 12:30
Durata : un'ora
Sala: Sala9 pad.4

Il termine Business Intelligence si riferisce a un insieme di modelli matematici, metodologie di analisi e strumenti software che esplorano i dati per ricavare informazioni e conoscenze utilizzabili nel corso dei processi decisionali. In alcuni casi le metodologie di Business Intelligence consistono nella realizzazione di report direzionali per il controllo delle prestazioni aziendali, mentre in altri casi si basano su analisi più complesse che utilizzano sofisticati modelli di ottimizzazione, di data mining e di previsione.

Gli obiettivi principali di Business Intelligence riguardano le seguenti tematiche:
 - pianificazione e controllo delle campagne di marketing e delle promozioni
 - profilazione e analisi del comportamento dei clienti
 - controllo delle prestazioni aziendali (CPM e KPI)
 - pianificazione delle attività e valutazione degli agenti di vendita
 - ottimizzazione dei processi logistici e produttivi

Nel corso dell’intervento si descriveranno i principali impieghi di un’architettura di Business Intelligence, con riferimento a casi concreti, ponendo in luce i principali vantaggi strategici e competitivi che ne possono derivare.

Target: Amministratori, direttori generali e funzionali, analisti e pianificatori