I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2009
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Catalogo Espositori 2009
SMAUStory
Premio Innovazione ICT
Fuori Salone Smau
Unpacking Smau
Gallery Espositori
Osservatorio
Smau-School of Management
Partner Media / Enti
Area Stampa
SmauOnAir
SmauTV

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
SMAU.Portal
Torna al portale SMAU
Home   »   Workshop Formativi Milano 09

 

 
  (cod.1448) Nuovi modelli per l’outsourcing dell’ICT  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Luksch Alessandra  
Categoria : Workshop Formativi Milano 09
Area: ICT Sourcing
Focus: F02 Amministrazione e Finanza , F04 Acquisti, F08 SMAU TRADE
Giorno/Ora :       ore: 11:30
Durata : un'ora
Sala: Sala9 pad.4

Il seminario mira a fare luce sull’evoluzione delle scelte di sourcing ICT negli ultimi 18 mesi, a fronte dell’emergere di nuovi elementi che hanno rimesso in gioco le scelte di ICT Sourcing, condizionandone strategie, modelli organizzativi e sistemi di governance.

Il primo elemento è la crisi finanziaria che dalla metà del 2008 ha investito le aziende e le relative Direzioni ICT, da sempre importanti centri di costo, imponendo nuovi driver nelle scelte di sourcing e nuovi modelli di interazione tra cliente e fornitore.

Il secondo elemento è l’emergere di nuovi modelli di offerta e di delivery, tra i quali il Software as a Service, che ruotano attorno al paradigma del cloud computing, ultimo figlio della rivoluzione del web. Si discuterà dell’orientamento delle aziende, con particolare riferimento alle motivazioni, i driver di diffusione e il possibile impatto sui differenziali competitivi.

Quanto presentato è basato sui risultati delle ricerca 2009 dell’Osservatorio permanente ICT Strategic Sourcing attraverso un panel di oltre 80 casi fra aziende e settore pubblico, una survey su un'ampia community di CIO in collaborazione con Aused, ClubTI e itSFM, e una survey rivolta ai principali player del mercato dell'offerta

 


Target: l'incontro è rivolto a coloro, rappresentanti delle imprese dell'offerta e della domanda, sia di piccola che di grande dimensione, professionisti dell’ICT e consulenti, che già adottano o offrono servizi ICT in outsourcing o che sono interessati a conoscerli, a vantaggio della propria competitività e produttività.