I CONTENUTI

     » Convegni
     » Workshop Formativi
     » Workshop Business

Focus 2009
Casi di Successo
Aree Tematiche

  Download Excel

  Relatori
  Aziende / Associazioni
  I consigli della tua Associazione
L'evento
Catalogo Espositori 2009
SMAUStory
Premio Innovazione ICT
Fuori Salone Smau
Unpacking Smau
Gallery Espositori
Osservatorio
Smau-School of Management
Partner Media / Enti
Area Stampa
SmauOnAir
SmauTV

PER GLI ESPOSITORI

Informazioni
[Area Riservata]
SMAU.Portal
Torna al portale SMAU
Home   »   Workshop Formativi Milano 09

 

 
  (cod.1447) Gestire il ciclo di vita dei prodotti - dalla progettazione al post vendita - attraverso le applicazioni CAD e PLM  

A cura di: School of Management del Politecnico di Milano
Relatore: Terzi Sergio  
Categoria : Workshop Formativi Milano 09
Area: Applicazioni CAD e PLM
Focus: F03 Operations, Logistica e Supply Chain, F08 SMAU TRADE
Giorno/Ora :       ore: 16:00
Durata : un'ora
Sala: Sala12 pad.4

La Gestione del Ciclo di Vita dei Prodotti (all’inglese Product Lifecycle Management, PLM) è uno degli approcci gestionali e informativi più promettenti del momento, che unisce strumenti di progettazione (i famosi CAD, Computer Aided Design) a strumenti di gestione distribuiti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla “culla alla tomba”. A differenza di altri paesi in cui il PLM risulta cosa ormai ben conosciuta, in Italia sembra vivere ancora uno stadio di introduzione, con pochi casi noti agli esperti del settore, ma una generale incomprensione nel grande pubblico delle PMI nazionali. La presentazione, facendo riferimento a diverse ricerche condotte negli ultimi anni, analizza l'attuale diffusione del PLM (e dei diversi strumenti informatici che lo compongono) nelle imprese italiane, discutendo i principali benefici raggiunti e le criticità incontrate nell'introduzione di tali sistemi dalle aziende.

La presentazione si rivolge ai responsabili (CEO, CIO e CTO) di PMI nazionali interessate all’investimento in soluzioni CAD, PDM e PLM.
E’ di interesse anche per provider di soluzioni ICT come momento di confronto sul mercato nazionale.